Adotta un mondo di Sì

Con i nostri progetti per bambini disabili aiutiamo nei centri Lega del Filo d’Oro ogni bambino che non vede e non sente

Valorizziamo le capacità del bambino per ridurre la distanza che lo separa dal mondo esterno e quindi a migliorare la sua comunicazione quotidiana.

Per la Lega del Filo d’Oro il no non esiste.

Come adottare un bambino a distanza

Lavoriamo per un mondo di Sì

“Non può, non riesce” è un ritornello che risuona spesso nella mente dei familiari, medici e di quanti hanno a che fare con i bambini malati diversamente abili sordociechi e pluriminorati psicosensoriali che fanno parte dei nostri progetti di sostegno.

Scopri come aiutarci ad offrire assistenza ai bambini disabili nel programma di donazioni regolari della Lega del Filo d’Oro. Le donazioni a distanza permettono ai nostri centri per disabili di stare accanto ad Agostino e a tanti bambini malati come lui, ogni giorno della sua vita.

Attraverso una tua donazione regolare, sostieni il lavoro di una équipe multidisciplinare che, al Centro Diagnostico per bambini disabili, esamina le potenzialità residue di ogni bambino sordocieco e pluriminorato psicosensoriale attraverso un’approfondita analisi.

Con la tua donazione
regolare possiamo dire:

alla diagnosi

Ogni bambino e adulto preso in cura dalla Lega del Filo d’Oro è accolto nel Centro Diagnostico di Osimo: un ambiente colorato, confortevole e rassicurante, che rende gradevole sia il primo impatto sia la permanenza.

Un’èquipe multidisciplinare di medici, psicologici, operatori terapisti e un’assistente sociale fa indagini approfondite per avere un quadro preciso di ogni ospite e stilare un programma personalizzato.

Aiutaci a dire ancora si

Con la tua donazione
regolare possiamo dire:

alla comunicazione

Comunicare è difficile per una persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale, ma non impossibile. Esistono codici di comunicazione non verbale e ausili tattili, che consentono di esprimere bisogni, desideri e di interagire con gli altri.

La scelta del sistema di comunicazione dipende dall’età della persona in cura e dal tipo di minorazione psicosensoriale.

Aiutaci a dire ancora si

Con la tua donazione
regolare possiamo dire:

alla riabilitazione

Obiettivo di ogni centro della Lega del Filo d’Oro è aiutare bambini e adulti a raggiungere il massimo grado di autonomia possibile. In aule attrezzate gli ospiti imparano a mangiare da soli e ad apparecchiare.

In palestra e in piscina svolgono le attività motorie, la fisioterapia e l’idroterapia. In camere singole della zona notte, dotate di servizi igienici e di ausili tattili e visivi, possono muoversi con sicurezza.

Aiutaci a dire ancora si

Con la tua donazione
regolare possiamo dire:

al supporto

La famiglia con pluriminorazioni psicosensoriali riceve molte attenzioni dalla Lega del Filo d’Oro, a cominciare dal “Parent Training”, un programma di formazione e coinvolgimento condotto da psicoterapeuti su dei gruppi di genitori che stanno vivendo esperienze analoghe.

Diverse foresterie, inoltre, consentono ai familiari di vivere alcuni periodi dell’attività riabilitativa insieme ai loro figli.

Aiutaci a dire ancora si

“Ogni bambino è unico.” Ecco perché i nostri progetti per disabili offrono a tutti i nostri ospiti hanno un programma riabilitativo personalizzato, grazie al quale imparano a comunicare e sono educati a sfruttare le loro facoltà residue con esercizi di riabilitazione sensoriale, fisioterapia, musicoterapia e logopedia.

In strutture a poca distanza dalle famiglie con bambini malati pluriminorati o direttamente a casa loro. Il sostegno del processo di scoperta e potenziamento delle abilità sensoriali, cognitive e motorie residue è fondamentale e deve essere fatto il prima possibile. È nelle prime fasi dello sviluppo che si ottengono le migliori risposte ai trattamenti educativi e riabilitativi che permettono di dare le migliori garanzie di recupero durante i progetti per bambini diversamente abili.

Un impegno così gravoso, moltiplicato per decine di bambini, adulti e famiglie, necessita di grande forza e della certezza di potervi contare ogni giorno, ogni mese, ogni anno.

Sostieni anche tu un mondo di Sì e fai una donazione regolare alla la Lega del Filo d’Oro. Con il tuo gesto darai fiducia all’Associazione, prenderai per mano i tanti bambini che sta seguendo e dato speranza ai loro genitori. Insieme a te, possiamo andare lontano.

Chiudi